Consigliamo di raggiungere Macerata e il Centro Fiere utilizzando i pullman organizzati dai gruppi provenienti dalla propria città, parrocchia, provincia o diocesi.
Per le indicazioni dei pullman, i percorsi consigliati e le aree di parcheggio dalle quali ripartire la domenica mattina a Loreto clicca qui.
Suggeriamo in alternativa di preferire l'uso di mezzi pubblici e di evitare, per ragioni di traffico e di disponibilità dei parcheggi, le autovetture private.
TRENO
Sia Macerata che Loreto sono servite dalla linea ferroviaria gestita da Trenitalia.
A Macerata arrivano i treni provenienti da Civitanova Marche e da Fabriano (consulta gli allegati sotto). Dalla stazione consigliamo di utilizzare i bus-navetta gratuiti, messi a disposizione dal Comitato, che saranno attivi dalle ore 15.45 alle ore 21 del giorno del Pellegrinaggio.
A Loreto la stazione ferroviaria dista dalla Piazza della Modonna circa 1,4 km (alle pendici della collina sulla quale sorge il santuario). Da Loreto è possibile raggiungere in poco tempo le stazioni di Ancona e Civitanova Marche.
BUS DI LINEA
Per i trasferimenti tramite pullman di linea consigliamo di consultare gli orari dei servizi pubblici. In particolare per chi proviene da località limitrofe a Loreto segnaliamo la tratta Loreto-Macerata delle Autolinee CONTRAM.
Dal Terminal bus di piazza Pizzarello sarà possibile utilizzare i bus-navetta gratuiti, messi a disposizione dal Comitato, che saranno attivi dalle ore 15.45 alle ore 21 del giorno del Pellegrinaggio.
AEREO
L'aeroporto più vicino è il Raffaello Sanzio di Falconara, nelle vicinanze di Ancona.
AUTOMOBILE
Sconsigliamo l'uso delle auto per l'elevato traffico, la carenza di parcheggi e le limitazioni alla circolazione in vigore nei giorni del Pellegrinaggio.
Coloro che intendessero comunque raggiungere Macerata con il proprio automezzo potranno parcheggiare nell'area antistante allo stadio Helvia Recina. Sarà possibile raggiungere il Centro Fiere utilizzando i bus-navetta gratuiti, messi a disposizione dal Comitato (attivi dalle ore 15.45 alle ore 21).
A Loreto nelle aree adiacenti alla Basilica e al centro storico saranno in vigore divieti di sosta con rimozione forzata. Coloro che intendessero comunque lasciare l'auto a Loreto e raggiungere Macerata con i mezzi pubblici, segnaliamo di parcheggiare nella zona stadio o zona palazzetto dello sport a circa 20 minuti a piedi dalla fermata principale dell'autobus (piazza Leopardi).