42° Pellegrinaggio Macerata-Loreto

Il programma del 42° Pellegrinaggio Macerata-Loreto

Le dirette del 13 giugno

Il 42° Pellegrinaggio Macerata-Loreto si svolgerà in forma inedita il prossimo 13 giugno a Loreto con inizio alle ore 21.

Il gesto sarà preceduto dalla benedizione e accensione della Fiaccola della Pace da parte del Vescovo di Macerata, Mons. Nazzareno Marconi, presso la Basilica della Misericordia di Macerata, alle ore 18 dello stesso giorno. Subito dopo la Fiaccola raggiungerà Loreto dove, alle ore 21, nella Piazza della Madonna, avrà inizio la prima parte del gesto del Pellegrinaggio con preghiere, canti, letture.

L’invito di Mons. Giancarlo Vecerrica ad attraversare la Porta Santa del Giubileo Lauretano darà inizio alla seconda parte del gesto con la consegna della Croce del Pellegrinaggio. Questo momento, scandito dalla lettura di brani del Vangelo, da canti, dalla recita del S. Rosario e dalla lettura di alcune intenzioni di preghiera, culminerà nella benedizione eucaristica.

Il gesto proseguirà nella Santa Casa dove, dopo la recita delle Litanie lauretane, due studenti, a nome di tutti, consegneranno ai piedi della Madonna le preghiere pervenute. Il Pellegrinaggio si concluderà con il saluto e la benedizione di Mons. Fabio Dal Cin, Arcivescovo di Loreto.

Dal momento che è impossibile ritrovarsi fisicamente, il Pellegrinaggio potrà essere seguito in diretta:

In tanti in questi giorni stanno chiedendo di recarsi a Loreto per seguire il gesto, ma l’accesso alla piazza del Santuario ed alla Basilica non sarà assolutamente possibile per le ragioni legate all'emergenza sanitaria.

Per informazioni sempre aggiornate invitiamo a seguire il sito www.pellegrinaggio.org dove è possibile anche trovare indicazioni per l’invio di intenzioni di preghiera ed eventuali contributi di sostegno.