Buona sera a tutti.
La città di Macerata, l'intera Amministrazione Comunale ed io personalmente porto il saluto a tutti voi, che come ogni anno tornate a rinnovare la passione per un momento che è nello stesso tempo di festa e di riflessione.
La festa di reincontrarci ancora una volta, dopo tanti anni, continuamente, e di incontrare anche nuove persone, incrociare i loro occhi, ritrovare negli occhi delle persone che abbiamo di fronte gli stessi valori per cui facciamo questo cammino. La riflessione per poter ritrovare, o meglio alimentare insieme, ancora una volta, tutti i valori e l'impegno civile affinché si possa ogni giorno testimoniare la volontà di avere un mondo diverso, una società diversa e un modo di rapportarsi nuovo, capace di far sì che ci si trovi ad accettarci, l'uno per l'altro.
È per questo che stasera auguro a tutti voi un bellissimo cammino, un cammino fatto anche di sofferenza, ma che poi potrà portare a Loreto, domani mattina tutti insieme di fronte alla Madonna, e ritrovare la festa con cui partiremo questa sera. Buon viaggio a tutti, buon cammino. Forza!