41° Pellegrinaggio Macerata-Loreto

Nell’attesa di incontrare il Papa ‘pellegrino’

Anche il Pellegrinaggio Macerata-Loreto si prepara alla visita del Santo Padre di lunedì 25 marzo

L’Associazione “Comitato Pellegrinaggio a Loreto”, insieme a tutto il popolo del Pellegrinaggio, si unisce alla Chiesa marchigiana nell’esprimere la propria gioia per la visita di Papa Francesco a Loreto il prossimo 25 marzo. Una visita tanto desiderata, che riempie di gratitudine.

Le parole dell’Arcivescovo di Loreto, S.E. Mons. Fabio Dal Cin – rilasciate nel corso di un’intervista – aiutano a comprendere l’attesa e il senso di questa visita: «Vogliamo accogliere il Papa con quella semplicità e sobrietà che lui ha chiesto. [...] Il Papa viene come pellegrino. La prima parte della Sua presenza qui a Loreto sarà proprio quella di un uomo, un credente, che viene in pellegrinaggio come tante altre persone che salgono su questo colle per la loro visita alla Santa Casa. [...] Al termine della Messa il Papa firmerà la lettera che invierà ai giovani, alla Chiesa e al mondo intero come compimento del Sinodo dei giovani celebrato nello scorso ottobre. [...] Da Loreto, dalla Santa Casa partirà questa lettera a tutto il mondo, richiamando l’attenzione sull’importanza di accompagnare le nuove generazioni».

La scelta di interpretare la visita come un pellegrinaggio mariano e l’attenzione posta ancora una volta sui giovani fanno ritornare alla memoria le parole con cui Papa Francesco l’anno scorso si rivolgeva ai pellegrini riuniti presso lo stadio di Macerata, all’apertura del 40º Pellegrinaggio Macerata-Loreto: «Adesso voi cominciate a camminare. È un buon segnale perché la vita è un cammino, nella vita non si può restare fermi, e un giovane non può stare fermo. [...] Ogni giorno un passo in più: questa è vita, questa è la fecondità della vita. [...] La vita è un cammino».

Nell’attesa dell'edizione numero 41 della Macerata-Loreto, in programma per il prossimo 8 giugno, il Comitato, che sarà presente all'evento lauretano di lunedì prossimo (organizzatori, volontari dei vari servizi, amici del Pellegrinaggio, ecc.), invita tutti i pellegrini a partecipare con il desiderio di guardare, di ascoltare e di incontrare il Papa, imparando proprio dal suo essere ‘pellegrino’.

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla visita del Santo Padre, è possibile consultare il sito ufficiale del Santuario della Santa Casa di Loreto.