39° Pellegrinaggio Macerata-Loreto

Oltre 3.000 volontari da ogni parte d'Italia

Oltre 3.000 volontari da ogni parte d'Italia

Si avvicina la data del 39° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto di sabato 10 giugno e cominciano ad affiorare i numeri di un gesto che non vive di cifre e statistiche, ma di testimonianze, di novità e di fedeltà. Ma i numeri danno comunque il senso di un coinvolgimento sempre più forte e radicale.

Quest’anno si conterà sulla presenza di oltre 3.000 volontari per garantire il buon andamento dei numerosi servizi. A cominciare dalla segreteria che vede all’opera ben 300 persone, mentre per il servizio accoglienza è stata toccata quota 800, con giovani provenienti, oltre che dalle Marche, anche da Abruzzo, Emilia-Romagna e Lombardia. Più di 100 persone impiegate nel coro, 150 nel servizio liturgico (con circa 20.000 ostie da utilizzare), oltre 30 per l’accoglienza autorità ed ospiti, 140 per l’allestimento stadio, 30 per l’ufficio stampa, ben 500 volontari tra personale medico e paramedico (tra cui 50 medici), con l’impiego di 30 ambulanze e la presenza di quattro postazioni mediche avanzate, dieci punti di primo intervento e quindici postazioni mobili; in più sono 40 i pulmini del servizio accoglienza mobile messi a disposizione da volontari privati, con l’aggiunta di 11 pullman di linea. L’amplificazione sarà dotata di ben 16 squadre per oltre 3000 persone, mentre sono 35 le persone tra podisti, accompagnatori e speaker impiegate con la fiaccola per la pace e durante il cammino saranno una trentina i podisti di varie società sportive provenienti, oltre che dalle Marche, da altre località italiane. Ben 200 le persone che giungeranno da Pesaro per curare il servizio di ristoro-colazione la mattina, prima di raggiungere Loreto, con la preparazione di 4.000 litri di thè, 3.000 tazzine di caffè, 40.000 merendine, 15.000 bottigliette d’acqua ed 8 quintali di dolci fatti a mano. Volontari presenti, nel numero di 200, per la distribuzione dei flambeaux a S. Firmano e all’arrivo a Loreto 100 persone per la colletta, ma anche ben 100 sono i volontari ai banchetti informativi per i pellegrini.

Un’edizione sempre più nel segno dei grandi numeri, ed a proposito di cifre sono sempre più ingenti le spese che l’Associazione “Comitato Pellegrinaggio a Loreto” deve sostenere tutti gli anni; eppure il gesto continua ad essere reso possibile essenzialmente grazie al contributo di chi vi partecipa, con una generosità davvero encomiabile. C’è sempre l’opportunità per chiunque di destinare il proprio 5x1000 all’Associazione "Amici del Pellegrinaggio Macerata-Loreto" (codice fiscale dell’Associazione 93051740434) per sostenere questa opera.
L’appuntamento per la #MacerataLoreto17 è per sabato 10 giugno alle ore 20.30 presso lo Stadio Helvia Recina di Macerata, con la S. Messa officiata dal Cardinale Kevin J. Farrell.

Le iscrizioni iniziano ad affluire e sono già più di un centinaio i pullman iscritti. Varie le provenienze dei pellegrini con la Svizzera tra le prime nazioni estere ad iscriversi con la presenza di due pullman da Lugano. Tra le destinazioni, Milano guida la fila con quasi 30 pullman, mentre si sono già segnati da Aosta, Cuneo, Belluno, Vicenza, Verona, Pordenone, Varese, Lecco, Padova, Piacenza, Arezzo, Potenza, Benevento, Andria, Foggia, Lesina e numerosi torpedoni dalle varie diocesi delle Marche. Numerose anche le intenzioni di preghiera che arrivano personalmente o per mail nel quartier generale di piazza Strambi, 4 a Macerata.