39° Pellegrinaggio Macerata-Loreto

Il card. Kevin Farrell celebrerà la Santa Messa del 39° Pellegrinaggio Macerata-Loreto

Iniziano ormai a definirsi i principali dettagli del 39° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto in programma per sabato 10 giugno presso lo stadio Helvia Recina di Macerata.
Sarà Sua Eminenza il Cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, a presiedere la celebrazione della Santa Messa delle ore 20.30, prima di incamminarsi verso la Santa Casa di Loreto. 
Il titolo del Pellegrinaggio di quest’anno “Mi ami tu?”, tratto da un passo del Vangelo di Giovanni, è un invito a compiere un percorso di consapevolezza personale, con la coscienza che il rapporto tra uomo e Mistero passa proprio per un “sì”. La Madonna ha detto “sì” all’annuncio dell’Angelo e anche Pietro, dopo il rinnegamento, risponde “sì” alla domanda di Cristo e questa risposta gli permette di rimettersi in moto senza restare incastrato nel suo tradimento.
Il Pellegrinaggio di quest’anno vuole essere, per tutti - dai responsabili organizzatori, ai pellegrini più affezionati, fino a chi partecipa per la prima volta - un’occasione privilegiata per imparare a dire, come Pietro, un “sì” libero e pieno, dal quale è possibile ripartire, anche nelle circostanze più dure.

Quest’anno l’impegno del cammino viene offerto in particolare per le popolazioni colpite dal terremoto, per chi vive in situazioni difficili a causa della guerra, per i migranti, per i cristiani perseguitati e per i giovani. Inoltre la Fiaccola della Pace che verrà benedetta mercoledì 7 giugno dal Papa in piazza S. Pietro attraverserà i territori danneggiati dal sisma (a cominciare da Amatrice, per poi toccare Norcia, Preci, Camerino).

Intanto, nella sede centrale dell’Associazione, continua il lavoro di preparazione dei vari servizi, iniziano ad iscriversi le prime comitive di pellegrini ed i primi pullman (già diverse decine, con presenze, tra gli altri, da Rovigo, Aosta, Lanciano, Pordenone, Mantova, Faenza, Lesina e prenotazioni dall’estero, come Svizzera, Spagna, Stati Uniti, Sud America e la stessa Panama, prossima sede della Giornata Mondiale della Gioventù), si moltiplicano le richieste di invio del materiale per la diffusione in tutta Italia e aumentano le visite al sito www.pellegrinaggio.org e le condivisioni su Facebook e Twitter, con l'hashtag ufficiale #MacerataLoreto17.