300 km da Roma a Macerata

La Fiaccola sarà benedetta da Papa Francesco

Sempre più vicino il giorno della Fiaccola per la Pace. Anche questa edizione inizierà il suo percorso, come avviene ormai dal 1997, con la benedizione di Papa Francesco in piazza S. Pietro al termine dell’Udienza Generale, e quest’anno sarà mercoledì 8 giugno. Giorni fa la Fiaccola della Pace ha avuto una felice appendice in Polonia, sede a luglio della prossima edizione della Giornata Mondiale della Gioventù: infatti venerdì 20 maggio si è proceduto all’inaugurazione della cappella della Madonna di Loreto all’interno del Santuario dedicato S. Giovanni Paolo II a Cracovia. Per questo evento è stata chiesta la partecipazione della Fiaccola del Pellegrinaggio, arrivata in Polonia, raggiungendo anche Auschwitz e Czestochowa, dopo 100 km di corsa. 

Di ritorno in Italia, ora i tedofori, i podisti e gli atleti saranno presenti a Roma per l’appuntamento con il Papa, appunto mercoledì 8 giugno alle ore 12.

La Fiaccola, in questa circostanza, seguirà il percorso classico, con partenza da Roma ed una tappa al Monastero delle suore trappiste di Vitorchiano. Si proseguirà quindi verso la prima tappa, Terni, dove verrà accolta dal Vescovo Mons. Padre Giuseppe Piemontese. In questa fase il gruppo della Fiaccola sarà integrato dai podisti della Società Podistica Terni.

Il giorno successivo 9 giugno è il giorno della partenza verso Perugia, con passaggio a Todi e l’arrivo a Perugia, alle ore 17.45 presso la Cattedrale di S. Lorenzo, e l’accoglienza per la S. Messa celebrata dal neo Vescovo ausiliare Mons. Paolo Giulietti, grande amico della Fiaccola fin dai tempi delle Giornate Mondiali della Gioventù di Toronto, Colonia e Sydney.

Venerdì 10 giugno il gruppo si recherà ad Assisi per una preghiera ed una benedizione particolare per la Fiaccola davanti alla tomba di S. Francesco e successivamente la sosta presso la parrocchia di Colfiorito con una preghiera di ringraziamento ed il pranzo a Serravalle del Chienti.

Prima di arrivare a Camerino il transito a Castelraimondo, con la partecipazione degli atleti della locale società podistica.

Infine sabato 11 giugno, la Fiaccola partirà dall'Istituto Croce Bianca località Berta di San Severino Marche, dove il gruppo alloggerà ospite della comunità.

Quindi la tradizionale sosta presso Osimo, alla Basilica di S. Giuseppe da Copertino, protettore degli studenti, con la solita calorosa accoglienza dei frati francescani. Per concludere il percorso di oltre 300 km, il gruppo, composto tra atleti ed accompagnatori da 28 persone, provenienti dalle province di Lecce e Padova, oltre ai podisti marchigiani, entrerà in serata, prima della S. Messa, presso lo stadio “Helvia Recina” di Macerata, per la spettacolare accensione.

Diverse sono le società e le associazioni che si affiancheranno al corteo, tra cui Todi, Terni, Castelraimondo, Camerino e Osimo, con il coinvolgimento di oltre 100 atleti.