46° Pellegrinaggio Macerata-Loreto

La Fiaccola della Pace 2024

“Siamo chiamati ad essere missionari di pace e questo ci darà la pace. È una scelta: è fare posto a tutti nel cuore, è credere che le differenze non sono ostacoli, che gli altri sono fratelli e sorelle, che ognuno è destinatario della pace portata nel mondo da Gesù” (Papa Francesco). Il cammino della Fiaccola della Pace, testimonianza della luce e della pace di Cristo nel mondo, ridesti in noi questa coscienza.

La Fiaccola della Pace sarà benedetta da Papa Francesco in Piazza S.Pietro mercoledì 5 giugno al termine dell’Udienza generale. Accompagnati da Mons. Giancarlo Vecerrica, ideatore del Pellegrinaggio e Vescovo Emerito della Diocesi di Fabriano-Matelica, e da una delegazione di volontari, saranno presenti podisti appartenenti a società amatoriali delle Marche, della Società Athletica vaticana e del Centro Sportivo Italiano.
Dopo la benedizione di Papa Francesco la fiaccola inizierà il suo cammino verso Macerata, dove arriverà la sera dell’8 giugno, dopo un percorso di circa 300Km.
Nella giornata di Mercoledì 5 giugno la Fiaccola farà una prima tappa a Civita Castellana, dove verrà accolta e benedetta dal vescovo, per poi proseguire verso Terni. Nell’attraversamento di questa città si uniranno ai podisti gli atleti della Società “Amatori podistica Terni”. Suggestiva sarà la cerimonia di accoglienza con la preghiera guidata da S.E. Mons. Francesco Antonio Soddu e con il saluto delle autorità. Seguirà la tradizionale cena conviviale con pernottamento presso alcune famiglie.
Giovedì 6 giugno i podisti raggiungeranno nel tardo pomeriggio Assisi dove, nella Basilica di S.Francesco, parteciperanno alla S.Messa, accolti dalla comunità francescana.  La cena sarà offerta da famiglie amiche del Pellegrinaggio con successivo pernottamento presso il Pontificio Seminario Regionale.
Venerdì 7 giugno la giornata inizia con un significativo gesto di preghiera presso la tomba di S.Francesco e la benedizione della fiaccola prima che riprenda il suo percorso verso San Severino Marche, attraversando i comuni di Spello, Foligno, con la frazione di Colfiorito, Camerino e Castelraimondo. La tappa si concluderà presso l’Oratorio “Don Orione” di San Severino Marche; nell’ultimo tratto si uniranno ai podisti alcuni bambini dell’oratorio che porteranno la fiaccola. Podisti e accompagnatori saranno ospitati nella Comunità Terapeutica “Istituto Croce Bianca”, dove troveranno ad accoglierli i ragazzi ospiti della comunità con il responsabile don Donato, succeduto a don Igino Ciabattoni, fondatore della Comunità.
Sabato 8 giugno i podisti ripartiranno alla volta di Osimo per un momento di preghiera presso la Basilica di San Giuseppe da Copertino, accolti dalla comunità francescana. Atteso in serata l’arrivo al Centro Fiere di Macerata dove, prima della celebrazione della S.Messa presieduta da Mons. Rino Fisichella, verrà acceso il tripode. In questa ultima tappa si uniranno ai podisti della Fiaccola della pace gli atleti della “Podistica Bracaccini” di Osimo e del comando provinciale della Guardia di Finanza, che celebra quest’anno il 250° anniversario della fondazione del Corpo. Rappresentanti del Comando provinciale di Macerata, guidati dal Comandante Col. Ferdinando Falco, parteciperanno alla S.Messa e all’intero cammino del Pellegrinaggio.

Allegati
Documento