Manca poco più di un mese al 38° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto in programma per sabato 11 giugno presso lo stadio Helvia Recina di Macerata e iniziano a definirsi alcuni dettagli dell’evento.
Sarà Sua Eminenza il Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo della Diocesi di Ancona-Osimo, a presiedere la celebrazione della S. Messa alle ore 20.30 prima di incamminarsi verso la Santa Casa di Loreto. “Il Pellegrinaggio Macerata-Loreto – ha sottolineato il Cardinale in una recente intervista – è un po’ il simbolo di ogni pellegrinaggio umano verso ciò che libera, incoraggia, santifica. E’ occasione di evangelizzazione e senza cadere nell’enfasi delle parole vuote, è icona simbolica del tempo umano, incerto e confuso, che approda alla bellezza”.
Anche quest’anno il Pellegrinaggio ha un titolo significativo: “Tu sei unico”. Nasce da una frase pronunciata da Papa Francesco all’indirizzo di un pellegrino in piazza S. Pietro ed esprime lo sguardo commosso di Gesù davanti ad ognuno di noi, colpito dal valore di ciascuno, desideroso che questo tesoro non sia ridotto o vada perduto.
L’avvenimento del Pellegrinaggio, che si origina anch’esso da un incontro, invita tutti – dai gruppi responsabili dell’organizzazione ai pellegrini che vengono per la prima volta – a muoversi verso questa proposta.
Nella sede centrale di piazza Strambi a Macerata ci si riunisce periodicamente per preparare i vari servizi, favorendo l’unità dell’intero gesto. Aumentano le visite al sito www.pellegrinaggio.org e le condivisioni sui social network (specie Facebook e Twitter, con l'hashtag ufficiale: #MacerataLoreto16), si moltiplicano le richieste di invio del materiale per la diffusione in tutta Italia, iniziano ad iscriversi le prime comitive di pellegrini ed i primi pullman (al momento una decina, con presenze, tra gli altri, da Rovigo, Foggia e Finale Ligure).