Grandi numeri al Pellegrinaggio: oltre 2.500 i volontari

120 i pullman già iscritti: rappresentata tutta Italia

Fervono i preparativi in vista del 33° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto in programma per sabato 11 giugno presso lo stadio Helvia Recina di Macerata con la S. Messa celebrata alle 20.30 dall’Arcivescovo Jean-Louis Bruguès, segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

A buon punto le strutture logistiche a supporto dell’evento con il coinvolgimento di oltre 2.500 volontari per garantire un efficace andamento dei vari servizi. Anche quest’anno i numeri sono più alti rispetto al passato, a dimostrazione di una crescita sempre maggiore di impegno e di partecipazione anche all’interno dell’organizzazione.
Nel quartier generale di piazza Strambi a Macerata stanno arrivando sempre più numerose le adesioni dei pullman: già oltre 120 i torpedoni iscritti, di cui ben 27 da Milano, ma non mancano presenze da Taranto, Lecco, Rovigo, Cuneo, Murge, Chioggia, Padova, oltre a quasi tutta l’Italia centrale. Due pullman prenotati dalla Svizzera.

Il comitato Pellegrinaggio anche quest’anno mette a disposizione gratuitamente dieci pullman della Contram che riporteranno a Macerata i pellegrini che arrivano a Loreto. Inoltre sono dati in arrivo numerosi pellegrini in treno e saranno a disposizione in stazione bus navetta della Contram che accompagneranno le persone direttamente davanti allo stadio.

Ma ecco nel dettaglio i numeri dei volontari. In segreteria sono state coinvolte 300 persone, mentre per il servizio d’ordine è stata toccata quota 700, con giovani provenienti, oltre che dalle Marche, anche da Abruzzo, Emilia Romagna e Lombardia. Più di 100 le persone impiegate nel coro, 130 nel servizio liturgico (con oltre 20mila ostie da utilizzare), 30 per l’accoglienza autorità ed ospiti, 90 per l’allestimento allo stadio, 30 per l’ufficio stampa, ben 400 volontari tra il personale medico e paramedico (tra cui 50 medici), con l’impiego di 50 ambulanze e la presenza di otto postazioni mediche avanzate e 15 postazioni mobili; in più sono 40 i pulmini che verranno utilizzati, più due pullman di linea, senza contare le auto di servizio.

L’amplificazione sarà dotata di ben 16 squadre per oltre 250 persone, mentre sono 35 le persone, tra podisti, accompagnatori e speaker impiegate con la fiaccola della pace. Ben 170 le presenze che giungeranno da Pesaro per curare il servizio di ristoro-colazione la mattina prima di raggiungere Loreto, con la preparazione di 4.200 litri di thè, 6.000 caffè, 40mila merendine, 15mila bottigliette d’acqua. Non mancheranno i volontari, e saranno oltre 150, per la distribuzione delle candele a S. Firmano e all’arrivo 130 persone per la colletta.

Un esercito di volontari giovani e meno giovani che rappresenta da sempre un punto di forza di questo Pellegrinaggio che anche quest’anno si preannuncia da grandi numeri. Anche come presenze di partecipanti.