42° Pellegrinaggio Macerata-Loreto

Rinnoviamo il nostro 'sì'

Messaggio di Mons. Giancarlo Vecerrica Amici del Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto!

Desideriamo immedesimarci con voi in sofferenza per la “circostanza” di questa pandemia, domandando al Signore il dono della Pasqua 2020, dove l’impossibile diventa possibile.

Il Pellegrinaggio Macerata-Loreto ci fa compagnia! In questi giorni, quanti, giovani e adulti, con una grande sete di comunione, ci interpellano, ci inviano intenzioni, quanti amici ci testimoniano la vittoria sul male di Gesù, morto e risorto, il Vivente tra noi.

Non sappiamo quale forma di “cammino” ci permetteranno le attuali circostanze, ma il 42° Pellegrinaggio speciale per il Giubileo Lauretano darà continuità a questa Pasqua speciale che stiamo preparando e vivendo.

Il nostro invito è di unirci ai momenti di preghiera proposti da Papa Francesco all'Angelus di domenica 22 marzo: "Alla pandemia del virus vogliamo rispondere con l'universalità della preghiera, della compassione, della tenerezza". Ci uniamo anche alla preghiera dell’Arcivescovo di Loreto: "Aiutaci, o Maria,  a compiere un vero pellegrinaggio verso la Pasqua del tuo Figlio Gesù, perché in Lui si ravvivi la nostra speranza e si rafforzi la nostra carità".

Per ciascuno di noi essere pellegrini è rinnovare il ‘sì’, come quello di Maria all’annuncio dell’Angelo, alla luce della circostanza in cui siamo chiamati a vivere e ci mettiamo in cammino, annunciando questo ‘sì’, il più importante e confortante della storia.

In cammino verso l’aurora pasquale vi proponiamo un segno di comunione: ogni sera, attorno alle ore 22, l’orario della partenza del Pellegrinaggio, ognuno spenga la tv, il computer e il cellulare e, affidato alla Madonna di Loreto, reciti il Rosario o l’Angelus.

Buona Pasqua speciale verso questo Pellegrinaggio speciale!

 

25 marzo 2020

Festa dell’Annunciazione e primo anniversario della venuta di Papa Francesco a Loreto